Fly & Drive Barocco E Montalbano Tour

Programma e itinerario
8 GIORNI E 7 NOTTI / 5 GIORNI E 4 NOTTI FLY & DRIVE BAROCCO E MONTALBANO
- 1° giorno: Arrivo
Arrivo all'aeroporto di Catania, disbrigo delle formalità di noleggio auto e partenza per la zona di Ragusa / Siracusa.
- 2° giorno: Siracusa & Noto
Prima colazione in hotel. Oggi vi suggeriamo di partire per Siracusa, uno dei siti archeologici più interessanti dell’isola con il suo Parco Archeologico (costo extra), l’Anfiteatro Romano, il Teatro Greco, l’Orecchio di Dionisio, la Grotta dei Cordari, l’Isola di Ortigia, il nucleo più antico della città con la sua splendida cattedrale (biglietti d’ingresso non inclusi) e i pittoreschi vicoli. Proseguite il vostro itinerario per Noto, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Attraversate il famoso Arco, passeggiate nel centro ammirando i palazzi aristocratici con i famosi balconi decorati, le sontuose chiese ricche di decorazioni, la Cattedrale con la sua scalinata e il teatro cittadino, tutto in stile barocco. Molte scene di “Commissario Montalbano” sono state girate sia a Siracusa che a Noto, e all’inizio della via principale di Noto c’è un murale dedicato al Commissario. Rientro in hotel per il pernottamento.
- 3° giorno: Montalbano Tour
Prima colazione in hotel. Oggi vi consigliamo di scoprire Modica nota per la serie televisiva “Il Commissario Montalbano”. Iniziate la visita da Modica, città patrimonio UNESCO famosa soprattutto per il cioccolato e per i suoi splendidi edifici. Visitae la più antica pasticceria di cioccolato della Sicilia, la Chiesa di San Giorgio e le vie del centro storico. Proseguite poi per Ragusa e ammirate il centro storico di “Ibla”, caratterizzato dalle numerose chiese e palazzi in stile barocco, nonché dalle caratteristiche cupole che dominano la città. Quartiere storico di Ragusa, Ibla ha ispirato molte scene di Montalbano. Rientro in hotel per il pernottamento.
- 4° giorno: Porto Palo Passero - Marzamemi - Pachino
Dopo la prima colazione, partenza per Porto Palo Capo Passero e Marzamemi. L’isola di Capo Passero è un gioiello naturalistico, offre aree sabbiose davanti al villaggio di Porto Palo che possono essere facilmente raggiunte “a piedi”, attraversando il mare quando l’acqua è bassa, oppure con una piccola barca da pesca che trasporta le persone da e per l’isola tutto il giorno. Vi consigliamo di proseguire per Marzamemi, borgo marinaro famoso per le tonnare, e passeggiando tra le vie di questo villaggio potrete ammirare le case dei pescatori vicino al mare. A Pachino è possibile fermarsi per visitare una cantina del famoso Nero d’Avola, il vitigno rosso più famoso della Sicilia, originario delle zone di Noto e Pachino. Rientro in hotel e pernottamento.
- 5° giorno: Chiaramonte Gulfi - Vittoria - Scoglitti - Punta Secca
Prima colazione in hotel e partenza per Chiaramonte Gulfi, borgo antico chiamato il Balcone di Sicilia per la sua splendida posizione panoramica. Passeggiando tra le stradine del centro storico vi consigliamo di visitare la chiesa di Santa Maria La Nova (Piazza Duomo) e la chiesa di San Giovanni. Chiaramonte Gulfi è famosa per la produzione di eccellente olio extravergine di oliva DOP e per il vino Nero d’Avola, Insolia o Cerasuolo DOCG. Vi suggeriamo di proseguire per Vittoria. Le strade di Vittoria sono piene di eleganti architetture Liberty mescolate a monumenti barocchi e neoclassici, creando un equilibrio armonioso. È famosa anche per il vino Cerasuolo di Vittoria della cantina Planeta – degustazione facoltativa in cantina. Vi suggeriamo di proseguire alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato Andrea Camilleri verso Punta Secca, frazione di Santa Croce di Camerina, il villaggio di pescatori famoso per la casa di Montalbano e il suo caratteristico faro. Approfittate per un po' di relax sulla spiaggia prima di fare visita alla “Casa di Montalbano”, aperta al pubblico. Vi consigliamo di concludere la giornata con una passeggiata sul lungomare e una cena a base di pesce fresco. Tornando in hotel,vi consigliamo di fermarvi per Scicli, città nota come “Vigata”, nome inventato dallo scrittore, dove si trova la stazione di polizia di Vigata. Rientro a Ragusa in hotel per il pernottamento.
- 6° giorno: Agrigento
Prima colazione in hotel. e partenza per Agrigento. Qui vi consigliamo di visitare la Valle dei Templi, tra cui il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia (uno dei templi dorici meglio conservati del mondo greco), il Tempio di Ercole, il Tempio di Castore e Polluce. Sosta a Porto Empedocle, città natale di Andrea Camilleri, dove è stato realizzato un murale in suo onore. Rientro in hotel e pernottamento.
Disponibilità camere
Codice Identificativo Nazionale (CIN): IT087004A19N5HNUJD
Puoi pagare a rate la tua vacanza con Scalapay o Paypal.
Per confermare la tua vacanza è sufficiente un acconto del 25%. Il saldo ti verrà chiesto 20 giorni prima della partenza.
Tutte le nostre proposte volo + soggiorno prevedono l'assicurazione di base inclusa.