Scegli tu l'orario che preferisci
5 percorsi enogastronomici in Campania da non perdere!
Mare, sole e città spettacolari incastonate nella natura incontaminata rendono la Campania un piccolo tesoro del Sud Italia da visitare e da vivere. Cultura, arte e bellezza si alternano senza soluzione di continuità in una serie di paesaggi che lasciano tutti a bocca aperta. L’ottima tradizione culinaria locale e la cultura vitivinicola completano il quadro di una regione che merita assolutamente di essere visitata. Un tour enogastronomico in Campania sarà in grado di regalarti un mare di sorprese e meraviglie, e ti farà scoprire un mondo di sapori. Ci sono tante cose da visitare per un viaggio all’insegna del gusto. Scopri quali e preparati a partire con noi!
Benevento
Una visita verso l’entroterra campano, alla volta della piccola e graziosa Benevento, può farvi scoprire una serie di tradizioni locali da leccarsi i baffi. Uno fra tutti, il delizioso liquore Strega: famosissimo e importato in tutta Italia, e molto apprezzato anche all’estero, questa delizia è anche alla base di molti dolci e locali. Da provare sicuramente anche i torroni.
Le castagne di Montella
Una piccola e graziosa meta della Campania, che spesso non viene menzionata, è la città di Montella. Piccolo tesoro incastonato tra i paesaggi montanari della regione, è famoso soprattutto nel periodo autunnale per la grande tradizione delle castagne e tutti i prodotti che le impiegano come ingrediente principale. L’autunno sa essere una stagione davvero speciale, e andare in Campania per cercare i suoi tesori culinari a base di castagne può rendere la tua esperienza di viaggio un’avventura unica nel suo genere.
La Costiera Amalfitana
Impossibile visitare la Campania senza pensare di inserire le mete della Costiera Amalfitana nel proprio itinerario. Tra le bellezze della storica Amalfi, la bellissima Sorrento e la poetica Ravello, davanti ai tuoi occhi si potrà dipanare uno scenario di meraviglie senza freni. Visitando la bella Sorrento, ad esempio, è impossibile non assaggiare il famoso limoncello, nato proprio dalle bucce dei limoni speciali della città. Queste mete sono anche particolarmente belle alla vista, e passeggiare lungo le stradine più caratteristiche alla ricerca di scorci spettacolari sarà una piccola avventura nell’avventura. Un tesoro di arte, storia e buon cibo che va scoperto e amato.
Salerno
La piccola e poetica Salerno può regalarti tante occasioni per scoprire i prodotti locali. La vicinanza al mare fa sì che in zona si possano gustare molte specialità di pesce, ma anche alcuni vini prelibati coltivati in zona. Durante il vostro soggiorno, godetevi anche un po’ di meritato relax in una delle località termali della Campania.
Le strade della mozzarella di bufala
La famosissima e deliziosa mozzarella di bufala è uno dei prodotti più famosi della Campania, e assaggiarla sul territorio può farti scoprire un mondo di delizie senza freni. Tra i percorsi enogastronomici in Campania non mancano quelli che portano alla scoperta di questo prodotto impareggiabile. Tra Caserta e Agerola ci sono diversi luoghi dove poter scoprire le delizie della mozzarella di bufala fresca di giornata.