Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Cosa vedere al Reichstag di Berlino: storia e architettura

Indice

Storia e arte vanno di pari passo nel centro storico di Berlino, capitale della Germania e città innovativa sotto ogni punto di vista. È considerata una città moderna e giovane, ricca di cultura, e meta molto ambita dai viaggiatori, soprattutto i giovanissimi, per le opere d’arte, la buona musica e la grande varietà di murales che la rendono un museo a cielo aperto. Certo, anche i musei classici e i suoi palazzi più belli meritano una visita. Il Reichstag, il palazzo del Parlamento, è una meta imperdibile nel corso della vostra vacanza in Germania. Scoprite come visitare il Reichstag di Berlino e approfondite la sua storia per regalarvi un punto di vista unico sul passato della città.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

La storia in breve

Fra tutte le cose da visitare a Berlino che custodiscono in sé una storia incredibile, il Reichstag è stato cornice di molti degli eventi che hanno fatto la storia della Germania. Costruito verso la fine dell’Ottocento, un incendio nel 1933, usato dai nazisti come pretesto per dichiarare lo stato di emergenza, ne danneggiò la sala plenaria e la cupola. Il Reichstag fu in seguito occupato dall’Armata Rossa per mettere fine della Seconda Guerra Mondiale, per poi essere utilizzato come sede del Parlamento di Berlino Ovest. Fu proprio qui che venne dichiarata l’unione delle due Germanie, dando vita a una nuova era per la città. I successivi lavori di ristrutturazione hanno dato vita alla struttura che si può visitare oggi.

La struttura

La struttura del Reichstag di Berlino si distingue subito per la facciata principale, che custodisce in sé elementi architettonici in stile classico e rinascimentale. Il colonnato centrale conferisce una grande solennità all’aspetto generale del Parlamento. La prima cupola, in stile classico, è stata sostituita negli anni ’90 da un esemplare di vetro e acciaio. Quest’ultimo è detto “lanterna” perché, con la sua parte interna a forma di cono, riesce a illuminare la sala plenaria grazie a un sapiente gioco di riflessi che porta la luce del sole all’interno del palazzo. Se vi affascinano gli edifici di grande valore architettonico, scoprite anche gli altri palazzi più belli di Berlino.

Cosa vedere

L’esterno del palazzo è un tesoro da ammirare, e rilassarsi nel parco circostante è una delle attività preferite dai visitatori. Ma se vi siate chiedendo cosa vedere del Reichstag di Berlino, la cupola di vetro è la risposta giusta. Questo capolavoro architettonico, infatti, è aperto al pubblico ed è possibile salire fino al tetto per ammirare la sua complicata struttura. È anche possibile visitare le sale interne. L’entrata al Reichstag è gratuita, ma conviene sempre prenotare in anticipo per goderselo al meglio.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Berlino