Scegli tu l'orario che preferisci
Eventi e manifestazioni offerti dalla Tunisia
Ecco alcune delle piu' belle e interessanti manifestazioni offerte dalla Tunisia, terra di grande musica e di millenarie tradizioni.
Il calendario delle festività pubbliche offerte dalla Tunisia segue quello islamico: il Ramadan e l'Aid Al Fitr, che ne celebra la conclusione, o l'Aid el Kebir, la festa in ricordo del sacrificio di Isacco, sono ricorrenze molto sentite qui come nel resto dei Paese arabi. Ma la Tunisia ormai da anni propone anche un ricco calendario di eventi che uniscono il meglio della tradizione popolare e religiosa a forme d'arte e di spettacolo decisamente più a fruibili per un viaggiatore occidentale. Le occasioni di musica e spettacolo offerte dalla Tunisia si concentrano particolarmente nella parte settentrionale del Paese. Festival e manifestazioni culturali sono momenti importanti per scoprire la parte meno conosciuta e più intima di questo Paese, oltre a rappresentare un'occasione per vedere da vicino alcuni dei più famosi artisti internazionali, del mondo arabo e non solo.
Tabarka in note: jazz e world music
Fra le manifestazioni più interessanti e note offerte dalla Tunisia un posto di rilievo lo occupa indubbiamente il Tabarka Jazz Festival, che si svolge a luglio e ad agosto nell'omonima città costiera.
Ogni anno, da quasi trent'anni, nella splendida cornice della Basilica romana di Tabarka i grandi nomi della musica jazz si presentano al grande pubblico tunisino e a nutriti gruppi di viaggiatori curiosi o appassionati con concerti di grande importanza. E quando la notte scende e le luci sul palco del Festival si spengono, la musica prosegue all'interno dei numerosi e ormai storici locali della zona del porto. Non solo trombe e contrabbassi. Ad agosto Tabarka si arricchisce del World Music Festival. Artisti provenienti da ogni angolo del mondo costruiscono, attraverso la loro musica, un cammino verso lo sviluppo possibile nel segno della pace e dell'umanità.