Arrivando dal mare, la Riviera di Makarska e la costa della Dalmazia appaiono agli occhi dei viaggiatori come luoghi inattesi e meravigliosi dove il blu intenso del mare si stempera in sfumature azzurre.
Uno scenario idilliaco fatto di alti profili montuosi e acque dai fondali pieni di vita dove fare snorkeling o diving è un'avventura emozionante, da non perdersi per niente al mondo.
Amata e celebrata dai viaggiatori per la sua varietà di scenari, Makarska offre spiagge sabbiose e di ghiaia, litorali rocciosi e scogli che si aprono di fronte ad un mare pulito e azzurro. La magia di questa località croata sta tutta nello speciale connubio fra montagna e mare, che qui si incontrano dando vita ad un sorprendente spettacolo naturalistico. Il monte Biokovo, infatti, domina il litorale e raggiunge i 1762 metri di altitudine a strapiombo sul mare. Il contrasto fra atmosfera montana e marina conferisce a questa zona un aspetto unico e affascinante.
Questo è il luogo ideale per soddisfare il proprio desiderio di relax e avventura, dalla tintarella in spiaggia al trekking nel Parco Naturale del Monte Biokovo, dove godere di un panorama mozzafiato e incontrare cavalli allo stato brado. Alle pendici costiere del Biokovo, ad un'altitudine di 350-500 metri, si incontra il Giardino Botanico di Kotišina, fondato il secolo scorso da un frate francescano naturalista a scopo di studio. In appena sedici ettari di spazio si trovano diversi habitat naturali come giardini rocciosi, ghiaioni, rocce scoscese, terreni coltivabili e il piccolo canyon Proslap con l'omonima cascata che si anima durante le forti piogge.
Il centro storico di Makarska conserva molte testimonianze del suo passato e del dominio veneziano che ne ha profondamente caratterizzato la storia. Lo stile architettonico della Serenissima lo si ritrova nella settecentesca Cattedrale di San Marco. Nel medesimo stile è il convento francescano - costruito nel XVI secolo - che ospita una straordinaria biblioteca e una delle più famose raccolte di conchiglie dal mondo che oggi formano il Museo Malacologico. Uno dei punti di forza di Makarska è dato dalla sua posizione strategica. Si trova, infatti, ad un centinaio di chilometri da Spalato, dove visitare l'immenso Palazzo di Diocleziano, e da Dubrovnik, dove perdersi fra le antiche viuzze del centro storico veneziano. La città è anche il punto di partenza ideale per esplorare le isole croate di Hvar, Lys, Korcula, Krk e molte altre. Makarska è una località marina molto apprezzata dai più giovani per via della sua intensa movida. Quasi tutti gli eventi estivi e gli spettacoli sono parte del programma Estate culturale di Makarska che patrocina concerti di artisti locali e internazionali, dj set e feste tradizionali. Il momento clou della stagione sono Le Notti di Pescatori, il Carnevale estivo e la Notte di Kalelarghe: feste a carattere tradizionale che incontrano la modernità con eventi di ogni genere e appuntamenti gastronomici. Una curiosità per gli amanti degli scacchi: uno dei più importanti cittadini di Makarska è Garry Kasparov, dal 1985 al 2006 (anno del suo ritiro) detentore del titolo Campione del Mondo di Scacchi.
Lungo la costa dalmata si scorgono case tradizionali e antiche chiese, santuari e palazzi in stile veneziano arroccati tra il mare e le montagne e che raccontano una storia antica. Da queste coste sono passati gli illiri e i romani, i veneziani e gli ottomani. La strada che da Spalato si spinge fino a Dubrovnik, toccando a circa metà del suo percorso Makarska, offre panorami mozzafiato a strapiombo sull’Adriatico e congiunge numerose località. Gradac è il paese più grande della parte superiore della riviera di Makarska; la sua spiaggia più nota è quella di Gornja Vala, di ghiaia, a sud del porto. Drvnik - un villaggio di pescatori di fronte alle azzurre acque dell’Adriatico - è invece caratterizzata da una spiaggia di ciottoli bianchi. La località più famosa della costa dalmata è senz’altro Brela, affacciata sulla splendida spiaggia di ghiaia bianca di Punta Rata, premiata con la Bandiera Blu per la trasparenza e la pulizia delle sue acque turchesi. La Riviera di Makarska e la Costa della Dalmazia offrono al viaggiatore molte occasioni per vivere un viaggio davvero vario e stimolante.