Scegli tu l'orario che preferisci
Madagascar: aromi e colori a Nosy Be
Nosy Be, un paradiso tropicale
Un viaggio in Madagascar passa anche per Nosy Be. Non lasciatevi sfuggire questa isoletta situata a poco più di 15 km al largo della costa nord-occidentale e della città di Ambanja: un vero paradiso tropicale con bellissime spiagge, colori sgargianti e una natura incredibilmente rigogliosa.
Natura incontrastata
Il primo impatto con il verde delle foreste di Nosy Be ci ha lasciato a bocca aperta, ma anche il calore e l'ospitalità della sua gente è qualcosa che non si dimentica. Si dice che i primi abitanti dell'isola fossero naufraghi portati a riva dalle correnti dell'oceano indiano, mentre è documentato che le baie e le insenature lungo le coste abbiano offerto riparo, nel corso dei secoli, a navi da guerra, mercantili e anche a quelle dei pirati. Non aspettatevi lusso e ricchezza a Nosy Be: qui la regina incontrastata, come nella maggior parte dei luoghi che potrete apprezzare durante un viaggio in Madagascar, è la natura.
Spiagge attorno alla piccola capitale
Tra campi di zucchero, caffè e vaniglia ci spostiamo lungo la strada sterrata che ci condurrà alla capitale Hell Ville, a circa dieci minuti di macchina dall'aeroporto. Poco distante si trovano alcune splendide spiagge, come Andilana o la selvaggia e tranquilla Madirokely. La più conosciuta è Ambatoloaka, a sud ovest, incorniciata da una bellissima baia e punteggiata da ristoranti, bar colorati, e locali in cui si suona dal vivo fino a tarda notte. Andilana, lunga e sabbiosa, si trova a circa trenta km dal centro di Hell Ville, ma una visita a questo posto magico vale davvero la pena farla. La sinuosa lingua di sabbia è improvvisamente interrotta da una collina rocciosa che la divide in due parti uguali, terminando nel mare cristallino. Qui il fenomeno delle maree è tipico e, quando l'acqua si ritira, a fare capolino sono splendidi coralli e grosse conchiglie. Altrettanto tipico è il paesaggio tropicale, con le palme che si susseguono a pochi metri dal bagnasciuga e i tramonti rossi e arancio nelle ore serali. Potreste avvistare qualche piccolo rettile in cerca di cibo, o i grossi granchi di terra, uno degli alimenti preferiti degli isolani assieme al pescecane. Nel minuscolo villaggio poco lontano dalla spiaggia c'è anche un mercatino dell'artigianato, in cui acquistare oggetti in legno di baobab, coralli e conchiglie, maschere indigene, e tende lavorate "a Richelieu".