Scegli tu l'orario che preferisci
Un po' d'avventura e un po' di relax: Marsa Alam
Tra tesori antichi e naturali
Ci hanno raccontato che la strada che da Edfu, una delle principali città dell'antico Egitto, conduce al piccolo villaggio di pescatori di Marsa Alam fu fatta costruire più di duemila anni fa dal re Tolomeo II per raggiungere comodamente i giacimenti d'oro e di smeraldi di cui le montagne intorno a questo tratto di costa erano ricchissime. Esaurite queste miniere, l'oro di Marsa Alam è rappresentato oggi da una barriera corallina annoverata fra le dieci più belle al mondo; e anche se la polverosa strada di Tolomeo II esiste ancora, per raggiungere questo incredibile tesoro è stato costruito da qualche anno un moderno aeroporto internazionale.
Fra Sahara e Mar Rosso
Il Mar Rosso si mostra ai nostri occhi già dall'oblò dell'aereo, mentre a terra un piccolo gruppo di persone con indosso la tradizionale 'gallabeya' e un leggero vento caldo carico di profumi nuovi e selvaggi ci porgono il loro benvenuto. Guardandoci intorno ci accorgiamo subito che qui, dopo migliaia di chilometri, il deserto del Sahara incontra finalmente il mare e il mare saluta questo suo eterno amico offrendogli uno spettacolo indimenticabile.
Spiagge deserte e mare incontaminato
Marsa Alam è un luogo senza tempo immerso in una quiete perenne. Le strutture alberghiere sono disseminate a chilometri di distanza fra loro e ognuna dispone di spiagge bellissime che splendono di giallo e tratti di barriera corallina indimenticabili. Molti dei punti di immersione a Marsa Alam sono ancora da scoprire; il reef corre infatti lungo tutta la costa ed emerge in più punti anche in mezzo alle acque del Mar Rosso. Proprio per la vastità degli spazi, a volte la distanza che ci separa dai più suggestivi e noti luoghi di immersione non è breve, ma il paesaggio in cui sono state tracciate le strade o i delfini che seguono i gommoni sui quali solchiamo il mare color cobalto, annullano il senso del tempoche scorre.