Scegli tu l'orario che preferisci
Viaggio in Thailandia, il regno dello shopping
Sguardo al femminile
Dai folcloristici mercatini ai lussuosi centri commerciali, dai prodotti artigianali ai capi di alta moda: la Fashion City vista con gli occhi di una donna.
Bangkok, la metropoli dalle mille seduzioni
In una fusione più o meno armonica tra antico e moderno, tra passato e futuro, Bangkok, "La Venezia d’Oriente", mi sorprende con la sua esplosione di suoni, odori e colori. Trascorro i primi giorni del mio viaggio in Thailandia cercando di cogliere ogni sfumatura di questa affascinante cultura, perdendomi tra templi musei e divinità sacre. Mi accorgo però ben presto che il mio viaggio Thailandia può offrirmi anche dell'altro, può regalarmi emozioni più "materiali" ma non per questo meno appaganti. D'altronde mi trovo a Bangkok la metropoli dalle mille seduzioni, la fashion city, la capitale dello shopping.
Shopping tra passato...
Inizio con i numerosi mercati dove è possibile comprare qualsiasi cosa: stoffe, borse, gioielli, sete, porcellane, ceramiche, giocattoli, terrecotte, quadri intagliati nel legno, oggetti d'arredamento, alimentari e tantissimo altro. Mi perdo tra i 15000 negozi del mercato più grande del mondo, il Chatuchak Weekend Market, prima di lasciarmi inebriare dalla tempesta di colori e odori del mercato di Pak Khlong Thalat, con la sua sorprendente varietà di fiori di tutti i tipi. Non posso più fermarmi. Mi lascio affascinare dall'aurea di mistero e sacralità del Mercato degli Amuleti che occupa i marciapiedi e i piccoli Soi (vie) vicino a Tha Phra Chan, e dalla vivacità dei colori dei tessuti indiani al mercato diPhahurat Bombay. Decido poi di continuare il mio viaggio in Thailandia spostandomi a Saduak, a circa 80 Km a sud ovest di Bangkok per non perdermi il caratteristico mercato galleggiante. Navigando lungo i canali su suggestive imbarcazioni di legno, osservo estasiata le palafitte lungo le risaie dove vivono gli agricoltori, con i caratteristici altari animisti: piccole pagode dove vengono offerti fiori e cibo come dono per gli spiriti per attirare la buona sorte. Acquisto souvenir, batik (tele con rappresentate caratteristiche scene di vita locali) e tessuti in seta in un'atmosfera lontana, suggestiva e magica. Anche Bangkok, dove fino al XIX secolo usava i canali come principale via di comunicazione, è possibile fare interessanti gite in vaporetto lungo i canali Mon, Bang Khun Wiang e Bang Yai.