Le offerte e i prezzi pubblicati in questo sito sono soggetti a variazione, a seguito della verifica di disponibilità dei posti volo e della tipologia di camera richiesta che compongono il pacchetto (la variazione può avvenire nella fase di acquisto denominata “Il tuo preventivo”)

{{alert}}

Varadero

Varadero è una piccola penisola a nord di Cuba, rinomata per la sua bianchissima sabbia, il mare turchese e la città allegra sempre in festa, un luogo ideale per trascorrere vacanza rilassante ed allo stesso tempo molto vivace. Dal 1872 questa città è infatti il centro turistico più grande di tutti i Caraibi e per le sue strade hanno passeggiato dai facoltosi turisti americani ed europei di inizio secolo agli uomini della Rivoluzione. Una striscia di sabbia lunga 19 chilometri che si affaccia sull'acqua turchese dell'Oceano Atlantico e un'atmosfera dal vago accento retrò, fanno di Varadero una tappa obbligata per tutti coloro che desiderano toccare con mano la realtà cubana.

Il centro di Varadero, adagiato sull'estremità della penisola, offre la possibilità di visitare luoghi caratteristici come il Fuerte Español, la Iglesia de Santa Elvira, il Parque Josone, il Museo Municipal de Varadero, Villa Dupont e la Casa de l’Habano, ed è costellato di animatissimi bar dove degustare ottime qualità di rum e locali per ascoltare e ballare ogni tipo di musica locale, dalla salsa alla rumba, dal danzón alla conga. Inoltre Varadero sorge in posizione eccellente da cui partire per andare alla scoperta di alcune delle mete più interessanti dell’isola, come la capitale Avana e le città di Trinidad, Cienfuegos, Santa Clara, e la verdissima zona di Pinar del Rio.

La riserva Ecologica de Varahicacos

Varadero presenta un paesaggio molto variegato composto da foreste, aree fangose, lagune, arenili di sabbia ed è una meta apprezzata quindi anche dagli amanti dell’ecoturismo. Nella parte orientale della penisola sorge infatti l’area protetta Varahicacos che si estende per più di 30.000 ettari in cui i visitatori possono trovare una ricca vegetazione e diverse specie di animali tropicali, soprattutto volatili e rettili. La riserva è impreziosita da importanti testimonianze della storia di questa terra, in modo particolare all’interno di antiche grotte naturali: la “Cueva de Ambrosio e la “Cueva de Musulmanes” dove sono state rinvenute preziose pitture rupestri di aborigeni. La “Cueva de Ambrosio”, secondo studi scientifici, cominciò a formarsi circa 40.000 anni fa ed è stata utilizzata fin da subito come rifugio; con il tempo divenne dimora di esseri umani. Nel 1961 sono state poi rinvenute magnifiche pitture rupestri presumibilmente fatte da degli aborigeni che si insediarono in questa zona durante il periodo precolombiano. Le rappresentazioni disegnate lungo le pareti della grotta presentano movimenti circolatori di colore rosso e nero che sembrano descrivere un calendario solare. La “Cueva de Musulmanes” è una piccola grotta che deve il suo nome a contrabbandieri cubani che nel 19° secolo la utilizzavano come rifugio, grazie alla sua posizione strategica dalla quale potevano ammirare le due coste della penisola. La grotta è celebre per essere stato luogo di cerimoniale da parte della tribù indiana Siboney e per il ritrovamento di imporanti resti fossili tra le quali lo scheletro di un uomo, la cui datazione è stimata tra il tra il 500 a.C. al 500 d.C. Nella stessa grotta inoltre sono stati trovati i resti di un mammifero preistorico, considerato l’antenato della Jutia (una specie di cavia). La riserva Ecologica de Varahicacos è quindi un luogo tutto da scoprire e visitare durante un vacanza in questa magnifica parte dei caraibi.

Cuevas de Bellamar

Da Varadero è possibile raggiungere le grotte di Bellamar, scoperte nel 1861, e situate a circa 5 km sud est della città di Matanzas. Qui sono stati rinvenuti numerosi fossili marini, ma le grotte sono soprattutto famose per essere stati rifugio di schiavi in fuga dai coloni.

El Parque Josone

El Parque Josone è un luogo eccellente dove trascorrere una giornata in famiglia. Il parco si contraddistingue per gli ampi spazi verdi all’interno del nucleo urbano di Varadero. Si tratta di una vera oasi naturale al cui interno sorge un bellissimo lago artificiale, una piscina pubblica, ampi giardini e un’area con ristoranti.

Hoyo Azul Ojo del Mégano

Meta imperdibile per gli appassionati di immersioni, si tratta infatti di una caverna subacquea famosa per le sue barriere coralline e banchi di pesce colorati che caratterizzano questo specchio di Mar dei Caraibi.

Delfinario

Si trova appena fuori da Varadero, il Delfinario rappresenta un bel momento di divertimento sia per adulti che piccini. I delfini nuotano in queste grandi piscine. Oltre a vederli nuotare in queste immense piscine, c’è la possibilità di giocare con loro e fermare nel tempo questo momento con foto assieme a queste splendide creature.

Casa de la Cultura de Los Corales

Questo meraviglioso spazio è sede di varie forme d'arte sviluppate in questa città. Ha diverse sale espositive, uno speciale per gli adulti e una per bambini. Viene dato particolare impulso agli artisti locali con varie manifestazioni di teatro, danza e musica. A fianco della galleria d’arte si trova proprio uno degli ambienti dedicati alle lezioni di danza e balli cubani.

Museo Municipal de Varadero

La storia di Varadero tra documenti, oggetti, testimonianze e mappe che percorrono i momenti principali di sviluppo di questa importante e famosa località cubana.

Anfiteatro Varadero

In questo luogo si tengono importanti concerti all’aperto e diversi spettacoli anche internazionali. L’anfiteatro è rinomato fin dagli anni '70 e '80, quando ebbe origine il famoso festival internazionale di Varadero con esibizioni di diversi artisti nazionali ed internazionale come Chucha Valdez, Caetano Veloso, Chiko Buarke, Gal Costa e molti altri.

Castillo de San Severino

Nella vicina città di Matanzas, è anche possibile visitare questo splendido monumento nazionale costruito nel 1734, che presenta la tipica architettura del tempo. La sua funzione di difendere la città da eventuali attacchi dei pirati.

“Cueva del pirata”

Il locale sorge in una location suggestiva, all’interno di un grotta. La serata clou è il lunedì con musica e discoteca.

“La casa della musica”

La casa della musica è tipico locale di due piani in pieno centro a Varadero, dove si ascolta coinvolgente musica dal vivo e magari ballare nella sua piccola pista.

“La Cumparsita”

Locale in pieno centro (calle 61) che offre musica dal vivo per proseguire poi con discoteca fino a tarda notte.

“Cabaret Tropicana Varadero”

Il locale si trova vicino al centro di Varadero e propone in prima serata apprezzati spettacoli di Cabaret e musica dal vivo, per proseguire poi con discoteca.

“Ecodisco Mediterraneo”

Interamente all’aperto, questo locale si trova in centro a Varadero (calle 54) e  offre musica dal vivo prima di animate serate con discoteca.

“Calle 62”

Si tratta di un bar molto apprezzato dagli appassionati di balli caraibici, che propone intrattenimento con musica dal vivo e spettacoli.

L'Avana Coloniale

Si raggiunge l’Avana in pullman e si inizia il tour con una visita della parte moderna della città con sosta alla Plaza de la Revoluciòn, giro a piedi per l’Avana vieja e la visita delle sue 4 piazze. Sosta per il pranzo (incluso) e tempo libero a disposizione.

3 città: Trinidad - Santa Clara - Cienfuegos

Visita di 3 delle più suggestive cittadine cubane: Trinidad, famosa per i viali di pietra e la sua architettura coloniale spagnola del XVI, Santa Clara, per il mausoleo di Che Guevara e Cienfuegos, unica città cubana fondata dai francesi nel XIX secolo. Pranzo incluso durante il tour.

Crucero del Sol

Gita in catamarano fino a Cayo Blanco, durante la quale si potrà effettuare snorkeling nella barriera corallina e nuotare con i delfini (equipaggiamento da snorkeling incluso). Pranzo a base di aragosta e bevande a bordo inclusi.

Seatour

Gita in catamarano fino a Cayo Blanco, durante la quale sarà possibile effettuare snorkeling nella barriera corallina. Pranzo incluso in spiaggia a base di aragosta.

L'Avana Speciale

Si raggiunge l’Avana in pullman e si inizia con una visita della parte moderna della città con sosta alla Plaza de la Revoluciòn, giro a piedi per l’Avana vieja con visita delle 4 piazze. Sosta per il pranzo e, a seguire, visita al mercato artigianale. Arrivo in albergo per una doccia (a disposizione una camera ogni 6 persone) e cena. Partenza per lo spettacolo del Tropicana, famoso cabaret de l'Avana.

Guamà Speciale

Partenza in bus per iniziare con la visita di un allevamento di coccodrilli e proseguire con la navigazione fino alla laguna del tesoro. Qui è possibile visitare un tipico villaggio taino (aborigeni cubani) e, a seguire, sosta per un bagno. Pranzo incluso durante il tour.

Jeep Safari

Una sfida alla natura: percorso attraverso la campagna cubana in jeep (4 persone per jeep). Si raggiunge la Grotta di Saturno, dove poter fare un tuffo nelle sue acque rinfrescanti, snorkeling nella barriera corallina e a seguire city tour per Matanzas. Pranzo a base di specialità cubane e giro a cavallo. Al rientro a Varadero, sosta presso fiume Canimar per un giro in barca.


Caricamento in corso