Scegli tu l'orario che preferisci
10 cose da vedere al museo nazionale di Reggio Calabria
- Sezione di Locri Epizefiri
- Bronzi di Riace
- Archivio del Tempio di Zeus
- Gruppo dei Dioscuri
- Testa di Basilea
- Collezione di Pinakes
- Kouros di Reggio
- I vasi di Metauros
- Testa del Filosofo
- Sezione di Numismatica
- OFFERTE
Immergersi nella storia più antica può essere il modo migliore per scoprire tutto sul luogo che si sta visitando: e qual è il modo migliore per farlo? Una bella visita al museo è quello che ci vuole! Nel corso delle vostre vacanze in Calabria, Reggio Calabria è una delle mete che non potete perdere assolutamente, e con essa i tesori che contiene. Ecco dieci reperti emozionanti che potrete scoprire allo splendido Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria! Pronti a partire? Scoprite anche gli altri luoghi dove andare in Calabria che dovete sicuramente raggiungere.
Sezione di Locri Epizefiri
I reperti di una delle città della Magna Grecia meglio conservate, che permettono di ricostruire i fasti e le bellezze della vita dell’epoca, come specchi e piccoli oggetti di uso comune, che affascinano per le decorazioni e la bellezza rimaste intatte.
Bronzi di Riace
Forse il motivo più noto per cui viene visitato il museo è proprio la presenza delle sue splendide statue di bronzo, dettagliate e finemente decorate, arrivate ai giorni nostri dopo secoli passati nel mare. Suggestive e splendide, sono il fiore all’occhiello di questo edificio magnifico!
Archivio del Tempio di Zeus
Una delle sale più famose del museo è quella dell’archivio del tempio di Zeus, che custodisce e conserva quasi quaranta tavolette in bronzo iscritte. Sopra, sono segnati i prestiti che il tempio fece alla città per i più disparati motivi, soprattutto per la costruzione di opere pubbliche. Molto suggestive!
Gruppo dei Dioscuri
Una serie di statue che, originariamente, facevano da guardia a un tempio, e che oggi potete ancora ammirare in tutto il loro solenne splendore. Le più famose raffigurano i leggendari gemelli Castore e Polluce. Meravigliose!
Testa di Basilea
Ciò che resta della statua di un atleta, di cui si possono ammirare ancora i meravigliosi e intricati dettagli. Splendida!
Collezione di Pinakes
La collezione comprende dei suggestivi bassorilievi in terracotta, offerti alla divinità Persephone (nota anche come Proserpina). La collezione è vasta e bellissima, e i bassorilievi sono fra i più belli e affascinanti di tutto il museo.
Kouros di Reggio
Una splendida e suggestiva statua in marmo greco, dalle origini ancora misteriose. Davvero incantevole!
I vasi di Metauros
L’importanza di questi vasi è dovuta soprattutto alle meravigliose decorazioni, che riproducono fedelmente i miti più belli e amati.
Testa del Filosofo
Il dettaglio di una statua che colpisce ancora oggi per l’espressione solenne e la grande bellezza dei dettagli, dalla pelle al movimento sinuoso della barba e dei capelli, che sembrano quasi prendere vita.
Sezione di Numismatica
Meritano un plauso particolare le straordinarie monete antiche e le loro intricate decorazioni, che ancora oggi affascinano i suoi visitatori. Farete un vero e proprio tuffo nel passato, immaginando i commercianti e i loro sacchetti di monete preziose, finemente intagliate: bellissime!