Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere nel Castello di Praga | Guida completa
Una città poetica e romantica come Praga non può mancare nella lista delle città da visitare almeno una volta nella vita. Praga offre ai suoi visitatori tante attrazioni diverse, in grado di soddisfare chiunque. I suoi palazzi nobiliari e antiche costruzioni la rendono una città fiabesca, e il suo spettacolare castello non fa eccezione. È stata costruita su uno dei punti più alti della città, e per lungo tempo ha rappresentato il nucleo principale della vita dei suoi abitanti. Vanta una superfice complessiva di circa 70.000 metri quadrati, annoverandosi così come uno dei castelli più grandi al mondo. Ecco qualche suggerimento su cosa vedere nel castello di Praga per rendere la vostra visita nella capitale ceca un’esperienza indimenticabile.
Gli interni e cosa vedere
Gli spettacolari interni del Castello di Praga ospitano sale maestose, musei e attrazioni di ogni tipo. Da vedere, ad esempio, la Pinacoteca della Galleria Rudolfina, nella Seconda Corte. Qui potrete trovare una collezione pregiatissima di quadri di ogni tipo. Troverete autori del calibro di Rubens, il Tintoretto e Tiziano. Da vedere assolutamente la Sala Spagnola e la Sala Vladislao. Quest’ultima si trova nella Terza Corte, ed è famosa per le sue vetrate in stile rinascimentale. Piccola curiosità: dato che si tratta di una sala eccezionalmente ampia, in passato riuscivano a entrarci anche i cavalli.
Cosa vedere all’esterno
Molti dei castelli d’Europa vantano un giardino di straordinaria bellezza, e quello di Praga non fa eccezione. I Giardini Reali sono stato costruiti in stile rinascimentale, luogo perfetto in cui dedicarsi alla scoperta di esemplari di piante particolari. Qui, infatti, si trovano piante considerate “esotiche” per la Repubblica Ceca come, ad esempio, l’albero di fico. Secondo una leggenda, inoltre, in questo giardino sono stati coltivati i primi tulipani d’Europa. Tra le cose da vedere all’interno del giardino, oltre alla quantità di fiori e piante di ogni tipo, c’è anche la fontana di Zpivajici. Il cambio della guardia nel Castello di Praga è un’altra chicca da non perdere, così come il panorama che potrete ammirare dal Belvedere. Una volta visitato questo edificio, potrei dirigervi al poco distante Ponte di Carlo, che è un’altra attrattiva imperdibile della capitale ceca.
I luoghi di culto
Dato che il Castello ha rappresentato per lungo tempo il fulcro della vita cittadina, al suo interno si possono trovare anche diversi luoghi di culto tutti da ammirare. La Cappella della Santa Croce, ad esempio, è un piccolo capolavoro. Al suo interno potrete ammirare la collezione di arte sacra nota come “Tesoro di San Vito”. Tra le varie ale del Castello si trova anche la Cattedrale di Praga. Se siete allenati, potrete provare a salire fino alla cima della sua torre principale e godere di uno dei panorami più belli che potrete trovare a Praga.