Scegli tu l'orario che preferisci
Alla scoperta del Garajonay National Park di La Gomera
Mari spettacolari, una natura rigogliosa e piccoli borghi incantati vi aspettano su tutte le isole delle Canarie, meraviglioso arcipelago spagnolo nell’Oceano Atlantico. Oltre alle isole più note e amate al mondo, bisogna parlare anche della piccola e meravigliosa isola di La Gomera, molto ambita dagli amanti del trekking e dell’avventura per le sue meravigliose mete naturali. È nota ai più anche come “Isola Colombiana” per il suo storico legame con il paese americano, ma il motivo per cui oggi è particolarmente visitata sta tutto nella sua natura straordinaria.
La Gomera è un’isola verdeggiante, dove i parchi più belli si alternano a piccoli villaggi caratteristici e spiagge isolate e silenziose, ideali per una vacanza alle Canarie all’insegna del relax. L’isola custodisce e protegge sedici aree naturali tutte da scoprire. La più bella e famosa, assolutamente imperdibile per chiunque decida di visitare l’isola, è il Parco nazionale de Garajonay. Un luogo meraviglioso, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Qui si trova anche la vetta più alta dell’isola, da cui potrete ammirare un panorama unico. Volete saperne di più? Continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere a La Gomera e al Garajonay National Park, e preparatevi a partire con noi!
Per una vacanza all'insegna dell'avventura nella natura, scoprite anche tutti i più bei parchi di Tenerife!
I boschi di laurisilva
Il parco di Garajonay è imperdibile per gli amanti delle escursioni e dell’avventura, ma anche per gli appassionati di luoghi unici al mondo. In questo parco, infatti, si trova uno dei più grandi tesori naturali dell’umanità: una foresta di laurisilva. Si tratta di una pianta preistorica che, per certi versi, è molto simile all’alloro. A differenza di quest’ultimo, però, la laurisilva è considerata quasi estinta. Fra i pochi posti in cui ancora cresce rigogliosa c’è La Gomera, ed è proprio nel parco che si trova la più grande distesa del mondo. Queste piante, di un verde particolarmente intenso, si estendono per centinaia di ettari nel territorio del parco, conferendo a tutta la zona un aspetto unico al mondo. Un panorama straordinario, che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire!
Foreste e cascate
Lungo i sentieri e le stradine, fra percorsi adatti a più esperti e cammini pensati per chi è meno allenato, avrete modo di immergervi nella natura più autentica delle Canarie. Potrete ammirare gole scoscese che si aprono su panorami spettacolari, ruscelli che scorrono veloci e alte cascate. Per scoprire tutto sulle particolarità di questo parco potrete anche fermarvi al centro d’accoglienza Juego de Bolas, che accoglie i viaggiatori e contiene tante spiegazioni interessanti sulla flora, la fauna e i migliori percorsi da seguire.
L’altopiano e i villaggi
Fra le nebbie perenni della foresta, che conferisce alla zona un aspetto magico, si erge l’altopiano del Garajonay. È il punto più alto dell’isola, e vi regalerà uno dei panorami più belli che abbiate mai visto. Nella zona del parco sono compresi anche alcuni dei villaggi più caratteristici di La Gomera come, ad esempio, San Sebastian o Vallehermoso. Poco distante dal parco si trova anche Playa Santiago, una delle spiagge più belle di tutta l’isola. L’ideale per rilassarsi dopo una grande avventura!