Scegli tu l'orario che preferisci
I 5 caffè letterari più antichi di Roma
La capitale d’Italia va visitata almeno una volta nella vita: Roma è arte, storia, cultura, bellezza e monumenti strabilianti. Ovunque si vada, si può respirare la grande storia dell’Impero Romano, ma anche del cinema italiano e della letteratura. Roma è stata amata e visitata da scrittori, filosofi, attori e divi di ogni tipo. Ancora oggi, chi passeggia per le sue strade più belle è alla ricerca di curiosità su Roma, ma anche degli scorci storici e delle strade attraversate da artisti e poeti. Ancora oggi, chi visita la fontana di Trevi rivede la celebre scena de “La Dolce Vita” di Fellini, e c’è chi ripercorre i passi di Jep Gambardella ne “La Grande Bellezza”. Roma è anche capitale indiscussa della letteratura italiana del passato e del presente: qui potrete trovare alcuni dei bar letterari più famosi d’Italia, dove gli autori di ogni genere si riunivano per parlare di arte e poesia. Rivivete le impronte del passato, e scoprite con noi i caffè letterari più antichi e famosi di Roma!
Antico Caffè Greco
Il caffè letterario più antico di Roma ha aperto le porte al pubblico nella seconda metà del Settecento, ed è ancora oggi una meta meravigliosamente caratteristica della Città Eterna. Visitata da scrittori del calibro di Stendhal e filosofi come Schopenhauer, l’Antico Caffè Greco ha saputo mantenere la sua impronta antica, e vi farà fare un tuffo nel passato. Da vedere!
Caffè Notegen
Uno dei bar letterari più famosi di Roma ha servito clienti del calibro di Ennio Flaiano e Carlo Levi. Attivissimo nella prima metà del Novecento, il bar ha vissuto delle battute d’arresto negli ultimi tempi, ma è stato restaurato ed è oggi uno dei centri culturali più importanti di Roma. Oggi si tengono al suo interno dibattiti, mostre, presentazioni di libri e letture di poesia. Una meta imperdibile per gli amanti dell’arte!