Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

L'Avana di Hemingway

25.01.2019
Indice

Per molti viaggiatori l’amore per L’Avana nasce per caso e così fu anche per Ernest Hemingway. Si racconta, infatti, che lo scrittore ebbe un vero e proprio colpo di fulmine nel 1929 quando la visitò con la famiglia.

Fu amore a prima vista e tornò sull'Isla Grande molte volte, finendo per appassionarsi al suo stile di vita, alla pesca d'altura dei giganteschi marlin (dall’aspetto simile ai pesci spada) e alle storie dei suoi abitanti.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

A pesca con Hemingway

Questo amore fu sancito nel 1940 con l'acquisto di una splendida casa in stile coloniale francese con 15 ettari di terreno - la Finca Vigía - che divenne il luogo eletto per il suo buen retiro fino al 1960, e dove scrisse due dei suoi capolavori per i quali ottenne il Pulitzer nel 1953: Per chi suona la campana e Il vecchio e il mare. Quest'ultimo, pubblicato nel 1951, è il romanzo che collega più direttamente Hemingway a Cuba e racconta la dura vita dei pescatori locali attraverso la sfida epica del vecchio pescatore Santiago con un enorme marlin.

La casa si trova a San Francisco de Paula Ward, una collina a 25 chilometri ad est di L'Avana. Oggi Finca Vigía è un museo, restaurato con molta cura nel 2007, ed è fra i luoghi cittadini più visitati sia dai viaggiatori che dai locali stessi. Qui si possono ammirare tutti gli ambienti originali dell'epoca, l'arredamento, la vasta biblioteca dello studio dello scrittore e lo splendido giardino tropicale. Dalla veranda sul retro si gode una vista mozzafiato su tutta la Capitale. Fra le piante rigogliose della proprietà si aggirano ancora i discendenti di Snow White, la gatta preferita di Hemingway, amorevolmente curati dal personale della casa museo. Nel 1988 la casa museo fu il set per alcune riprese di 007 - Vendetta privata, film della serie di James Bond interpretato da Timothy Dalton. A chi ama Il vecchio e il mare suggeriamo di recarsi al bar La Terraza, a venti minuti di auto dal centro cittadino de L’Avana, nel piccolo villaggio di Cojimar. Da queste parti lo scrittore ormeggiava la barca, Pilar, e trascorreva molte ore a bere con i pescatori che ispirarono i personaggi principali del romanzo. In particolare la figura del giovane Manolo fu ispirata da Manolito, il figlio del proprietario del bar. Il bar è oggi interamente dedicato all’autore, con le pareti tappezzate di sue fotografie in bianco e nero. Sul lungomare si può visitare una piccola fortezza in pietra risalente al 1645 dove Hemingway era solito ormeggiare Pilar. Proprio di fronte è stata recentemente creata una piazza per ospitare un busto dedicato al romanziere, simbolo dell'amore da parte della comunità dei pescatori locali.