Scegli tu l'orario che preferisci
Oriente in crociera
In passato l’Oceano Indiano e le acque che toccano gli Emirati Arabi erano appannaggio di pirati, sultani e avventurieri. Oggi invece possono essere esplorate anche a bordo di una nave da crociera!
Navigando tra isole e atolli si scoprono luoghi incantati come le Maldive, le Seychelles, Mauritius e le coste del Golfo Persico: l’equilibrio perfetto tra paradisi marini e città avveniristiche.
Notti d’Oriente
Salpando da Dubai, le coste degli Emirati Arabi Uniti (EAU) non nascondono la loro natura tecnologica, votata al lusso e all’architettura d’avanguardia. Ciò nonostante, un tratto di mare dopo l’altro, emergono villaggi rurali dove si vive di pesca e di raccolta delle perle. Procedendo verso sud, si arriva nel Sultanato dell’Oman: la cosiddetta Svizzera del Golfo.
Muscat, la capitale, è la città più antica del Medio Oriente, ed è un tripudio di moschee e architetture tradizionali di grande fascino. Dal porto è possibile osservare le alte vette che dominano il Paese. Il Bahrein è noto soprattutto agli appassionati di Formula 1 per il Gran Premio. In realtà, questa piccola monarchia araba è abitata da ben cinquemila anni. Una storia che può essere conosciuta visitando la moschea di Al Khamis, la più antica del Golfo, o il Bahrain National Museum, dedicato alla storia nazionale.
Le isole del paradiso
Il viaggio si fa sempre più emozionante quanto più ci si avvicina ai paradisi tropicali dell’Oceano Indiano. Tre le mete da sogno, con spiagge e mare da cartolina. Arcipelaghi come quelli delle Seychelles e delle Maldive, e un’isola come Mauritius, sono storicamente luoghi di passaggio e di scambi commerciali, divenuti oggi mete dedite all’ospitalità, che offrono inediti mix di cultura araba, indiana e africana. Una gastronomia ricca di sapori - soprattutto quella di Mauritius – frutto di prodotti locali freschi ed esotici, che rappresenta il punto di incontro delle tante tradizioni locali. Da non perdere in crociera:
- Mahé, l’isola più grande dell’arcipelago delle Seychelles, con le sue spiagge di sabbia bianca, orlate da palme, è dominata da alte montagne che si specchiano nel mare trasparente. Da qui si può salpare verso l’isola di Praslin e visitare Anse Lazio, una fra le più belle spiagge al mondo.
- L’atollo di Rasdhoo–Ari, nell’arcipelago delle Maldive. Caratterizzato da una grande laguna e una splendida barriera corallina, l’atollo è celebre fra gli appassionati di diving per i segreti che cela sotto il pelo dell’acqua: pareti rocciose, grotte di corallo nero e persino alcuni relitti.
- L’isola di Mauritius, famosa per le sue spiagge dai colori tropicali, può offrire davvero molto anche dal punto di vista culturale. Arabi, africani, indiani, europei e cinesi hanno contribuito a creare un paese con tanta varietà: templi buddisti, chiese e moschee ne sono una dimostrazione, così come la cucina, frutto della fusione di tante culture diverse.