Prossime vacanze? Il Mar Rosso vi aspetta!
Letteratura, cinema e musica per tutti i gusti.
Le vostre vacanze sul Mar Rosso, siamo sicuri, vi stupiranno per tanti motivi. Per i luoghi incredibili che incontrerete, per l’atmosfera unica dei paesaggi, per il grande fascino della cultura araba, ma non solo. Il Medio Oriente offre ai suoi visitatori numerosi spunti culturali, musicali e letterari.
Leggere per capire
Cominciamo col suggerire, a chi vuole trascorrere le proprie vacanze sul Mar Rosso, delle letture che ci sono sembrate utili per conoscere meglio il popolo arabo.
Il primo libro è un grande classico, I sette pilastri della saggezza di T.E. Lawrence. Una storia appassionante, raccontata da quel Lawrence d'Arabia che riuscì a radunare, organizzare e condurre l'esercito di liberazione del popolo semita fino a Damasco. Pagine dal diario di un eroe, storia di un sogno infranto e, allo stesso tempo, ritratto romanzato del mondo Arabo e della sua gente. Il secondo, a metà tra un romanzo e un trattato, è scritto da Bernard Lewis, professore di Studi del Vicino Oriente all'Università di Princeton. Con Gli arabi nella storia, Lewis ripercorre la storia del mondo arabo dal periodo pre-islamico fino a oggi. Le conquiste, la creazione di un impero, le vie dei commerci e il lento declino provocato dall'espansione dell'Occidente. Un interessante punto di vista sui Paesi Arabi che oggi più che mai si trovano a dover compiere scelte delicate dal punto di vista politico e sociale.