Scegli tu l'orario che preferisci
Una vacanza in Slovenia e Croazia all'insegna di benessere e divertimento
I festival di Lubiana e la magia di Zara
Mi sono convinta a partire per una vacanza in Slovenia e Croazia per quello che avevo sentito dire sulla natura incontaminata e i numerosi centri attrezzati in cui ritrovare benessere e bellezza. Ma poi mi sono ritrovata a vivere in uno dei paesi più all'avanguardia d'Europa anche per moda, arte e vita culturale. A Lubiana e dintorni ho trovato tutto quello che una donna può desiderare: da trattamenti benessere all'avanguardia a una vita culturale frizzante, a negozi in cui acquistare le creazioni di moda più attuali.
Coccolarsi in un antico centro benessere
La prima tappa della mia vacanza in Slovenia è stata alle terme Dobrna, una vera istituzione da oltre 600 anni. Nel nord della Slovenia, a 79 Km da Lubiana, antichissimo ma aggiornatissimo per trattamenti curativi ed estetici, in questo centro ho scoperto che ogni lunedì è giornata dedicata alle donne! Approfittando delle offerte speciali, ho provato la sauna al miele, un bagno sonoro e ho concluso la giornata con un fantastico "bagno delle dee", a base di oli eterici naturali, che hanno reso la mia pelle morbida ed elastica.
Itinerario alternativo fra i negozi alla moda
Rigenerata dalla prima parte della mia vacanza, la Slovenia mi appare sotto un'altra prospettiva quando inizia la mia visita a Lubiana. Mi sono bastati due passi in centro per individuare subito alcune interessanti boutique di moda: in Tavcarjeva 6 mi sono soffermata davanti alla vetrina di Almira Sadar, dove sono stata tentata dalle creazioni raffinate della stilista, già affermata sulle passerelle internazionali. Fra le strade del centro, poco distante, trova posto anche la sperimentazione: in Gornji trg 9 c'è la vetrina di Draz, uno studio di design che realizza bellissimi abiti sperimentali di maglieria, con tagli e decorazioni sorprendenti ed innovativi.