Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA
Vacanze aLetojanni
- Home /
- Vacanze /
- Italia /
- Sicilia /
- Riviera di Taormina /
- Letojanni
Letojanni
Sulla riviera di Taormina si trova il piccolo comune di Letojanni, della provincia di Messina, dalla quale dista circa 40 chilometri. Poggiata su una splendida baia tra i promontori di Sant’Alessio e Sant’Andrea, è una destinazione amata dai viaggiatori per la possibilità di vivere una vacanza a tutto tondo tra bellezze naturali, storiche e culturali. Da qui è infatti possibile raggiungere in breve tempo Taormina, l’Etna, Messina e Catania.
Anticamente su questo territorio si ergeva la città greca di Lethaios, divenuta poi Letum Ianum sotto la dominazione dei Romani, devoti a Giano. La storia moderna di Letojanni ebbe inizio nel XVII secolo quando il marchese di Gallidoro vi eresse la sua dimora in un palazzo imponente e sontuoso. La cittadina, tuttavia, restò una semplice comunità di pescatori fin quando, nel XIX secolo, divenne finalmente un comune siciliano autonomo.
Letojanni è ricca di bellissimi palazzi ed edifici religiosi, come la neogotica Chiesa di San Giuseppe, patrono del paese, in piazza Francesco Durante nel cuore del centro storico. Al grande chirurgo Durante è intitolato anche il Palazzo Durante, un vero e proprio castello, mentre la clinica in cui operava nell’800 è ora il Palazzo della Cultura, sede di mostre permanenti sulla scienza medica di Durante e con all’interno il Museo d’arte e cultura siciliana. Il panorama del centro storico è variegato e affascinante: lungo il vecchio corso si trovano molti palazzi nobiliari antichi e moderni, come Palazzo Silipigni, Palazzo Garufi, Palazzo Tornatore, Palazzo Mauro e Palazzo Bucceri.
Spettacolare è la processione in mare che si svolge ogni anno ad agosto. Il simulacro del patrono San Giuseppe viene posto su una piccola imbarcazione, seguita poi da altre barche e percorre un giro della costa con la banda locale (anch’essa su una barca) che accompagna il viaggio in musica. Nel periodo estivo i viaggiatori possono godersi quest’atmosfera sempre animata da spettacoli e concerti e naturalmente le spiagge, piccoli paradisi sullo Ionio, dove rilassarsi al sole e dedicarsi agli sport acquatici.