Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Come visitare il Palazzo Reale di Madrid | Guida completa

31.08.2022
Indice

Una città colorata e meravigliosa, artistica e leggendaria, dove il canto e i profumi della Spagna più amata si fondono con uno spirito indomito e poetico al tempo stesso: Madrid è una città indimenticabile! Vero e proprio tesoro di arte e tradizioni, ottimo cibo e una popolazione incredibilmente accogliente, negli ultimi anni questa città è stata in grado di imporsi come meta indispensabile tra i più giovani. Un viaggio a Madrid è un viaggio alla scoperta di sé stessi. Tra storia e arte, questa città è in grado di regalare intense emozioni a chiunque passeggi per le sue strade. Una delle mete più belle da visitare nel corso del vostro viaggio è sicuramente il Palazzo Reale di Madrid: maestoso e leggendario, ricco di opere d’arte, e teatro di alcuni dei momenti più importanti nella storia del paese. Di seguito troverete una guida sul Palazzo Reale di Madrid, cosa vedere e come visitarlo al meglio.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Cenni storici

Fino gli inizi del ‘700, al posto dell’attuale castello si trovava il Real Alcázar, una fortezza musulmana costruita nel IX secolo e distrutta da un incendio. Del palazzo originale non è rimasto più nulla, soprattutto nello stile. Quando si penso alla ricostruzione, infatti, il Re Filippo V volle seguire le mode dell’epoca e commissionò un palazzo in stile tardo barocco, ispirato alle architetture italiane. La facciata è ancora oggi un piccolo tesoro di eleganza e fascino di pietra, che regala ai suoi visitatori una visione solenne. La sua grandiosa facciata anticipa le bellezze che si possono ammirare all’interno.

La facciata

La maestosa facciata del Palazzo Reale di Madrid è stata progettata in primo luogo dall’architetto Filippo Juvara, seguito poi da Giovanni Battista Sacchetti. Entrambi si sono ispirati all’aspetto del Louvre: infatti sono ancora oggi in molti a notare che i due edifici sono molto somiglianti, almeno all’esterno. Il maestoso portone d’ingresso si apre su una grandiosa scalinata, che porta agli Appartamenti Reali. Ci sono tante cose da vedere al Palazzo Reale di Madrid per vivere un’esperienza davvero indimenticabile, e varcare il suo spettacolare ingresso sarà solo il primo passo verso un mondo di meraviglie che vi lasceranno a bocca aperta. Se siete amanti dell'arte, una volta completata la vostra visita qui, non potrete non scoprire il museo del Prado.

Gli interni

Prima di visitare il Palazzo Reale di Madrid, bisogna accertarsi che questo sia aperto al pubblico. Bisogna sapere che solo una parte del palazzo è accessibile al pubblico ma, quando i reali spagnoli si trovano all’interno del palazzo, quest’ultimo è chiuso ai visitatori. Le sale interne che è possibile visitare, infatti, sono accessibili solo quando i regnanti non sono “a casa”. Quando il castello è aperto, ovviamente, avrete modo di ammirare ogni genere di opera d’arte: tra affreschi, sculture e arazzi potrete sentirvi dei moderni principi e principesse in cammino verso la maestosa Sala del Trono. Una vera meraviglia!

Le migliori offerte pensate per te