Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Ottobre in Sicilia: istruzioni per la perfetta fuga autunnale

23.09.2024
Indice

Se ami viaggiare fuori stagione, passare alcuni giorni ad ottobre in Sicilia è un’idea perfetta: approfitta della bassa stagione per passeggiare tranquillo nelle strade delle sue città, goderti le sue variegate bellezze naturali e storiche e perché no, fare un ultimo bagno al mare o visitare alcune delle fantastiche isole che la circondano. Sei curioso di sapere cosa vedere in Sicilia a ottobre? Leggendo i suggerimenti di Eden, riuscirai di sicuro a goderti al massimo la tua vacanza in Sicilia.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Il meteo in Sicilia a ottobre

La Sicilia è perfetta per una vacanza fuori stagione. In questo periodo le temperature sull’isola oscillano tra i 25°C e i 30°C (in genere non scendono mai oltre i 15°). Non sarà dunque difficile decidere cosa mettere in valigia e come vestirsi in Sicilia ad ottobre: abiti leggeri e qualcosa per coprirsi di più la sera saranno adatti a qualsiasi attività durante la tua vacanza. Non dimenticare il costume da bagno!

Cosa visitare in Sicilia a ottobre: le città

Un soggiorno in Sicilia a ottobre è un’opportunità imperdibile per esplorare le sue affascinanti città, ricche di storia e cultura, e i borghi storici. Ecco quali sono quelle da non perdere assolutamente:

  • Palermo
    Imperdibile il capoluogo Palermo, vero e proprio centro d’arte e cultura sin dai tempi di Federico II. Non perderti il mercato di Ballarò, caratterizzato da colori vivaci e i profumi irresistibili dello street-food! Gusta un arancino o una panella e prosegui ammirando le influenze bizantine, arabe e spagnole degli edifici della città: nel centro storico visita il quartiere della Kalsa, Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina.

  • Catania, la “città nera”
    Inevitabile durante una vacanza in Sicilia visitare Catania. La presenza dell’Etna si sente in tutta la città: le pietre laviche sono infatti state utilizzate per la costruzione di strade ed edifici, regalandole così il nome “città nera”. L’architettura barocca ti stupirà, merita una visita la Cattedrale di Sant'Agata e la Fontana dell’Elefante. Vivi l’anima della città passeggiando lungo via Etnea, dove i caffè all’aperto invitano a gustare un buon caffè, una granita o un dolce tipico. I più golosi sono a casa in Sicilia!

  • Taormina, la Perla dello Jonio
    Dopo Catania, alla lista delle cose da vedere in Sicilia orientale non puoi non aggiungere Taormina, celebre per le spettacolari viste sul mare. Approfitta del clima mite per passeggiare nel Giardino della Villa Comunale, dove potrai ammirare la flora locale. Non dimenticare il Teatro Greco, la Chiesa della Madonna della Rocca e ritaglia del tempo per una escursione in barca fino all’Isola Bella.

  • Le città della Val di Noto
    Noto, famosa per la sua splendida cattedrale barocca, è il cuore di questa valle. Imperdibile Modica, con i suoi cioccolatini artigianali e Ragusa, con il pittoresco quartiere di Ibla. Queste zone della Sicilia, in ottobre sono ancora più magiche!

Bellezze naturali: dove andare in Sicilia ad ottobre

L’isola italiana è anche un paradiso per gli amanti della natura: tra i luoghi da visitare in Sicilia non farti mancare una passeggiata nei suoi bellissimi parchi! Infatti, se vuoi sapere cosa vedere in Sicilia in ottobre, non puoi lasciarti sfuggire l’occasione di visitare queste meravigliose aree verdi:

  • Parco dei Nebrodi
    Situato nella parte settentrionale dell’isola, il Parco dei Nebrodi offre un'esperienza unica con i suoi boschi di faggi e querce. Puoi avvistare la fauna selvatica della zona mentre ti godi una giornata di trekking. Tra l’altro, il meteo in Sicilia ad ottobre è l’ideale per questo tipo di attività!

  • Parco dell’Etna: Avventure tra boschi e pietre laviche Mentre visiti Catania o Tarmina, aggiungi al tuo itinerario il Parco dell'Etna: all’interno del parco, potrai scoprire crateri, grotte laviche e rigogliosi boschi. La fauna locale include specie rare, rendendo il Parco dell'Etna un paradiso per gli amanti della natura e dell'avventura.

  • Val di Noto: Tra barocco e natura selvaggia
    Nella zona meridionale dell’isola spicca per la sua bellezza la Val di Noto, patrimonio dell'UNESCO. La Riserva Naturale di Vendicari offre spiagge incontaminate e sentieri per escursioni, ideali per avvistare uccelli migratori e godere della flora mediterranea.

  • Valle dei Templi
    Aggiungi un tocco di storia al trekking nella natura: visita la Valle dei Templi. Qui, la macchia mediterranea colorata d’autunno fa da sfondo ai templi dell’età ellenistico-romana: il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia, il Campo dell'Olympeion ti faranno respirare la magnificenza della Magna Grecia.

Dove fare il bagno in Sicilia a ottobre: le spiagge più belle

Il meteo in Sicilia a ottobre è caratterizzato da temperature ancora piacevoli e ti permetterà di godere appieno delle bellezze delle coste siciliane. Nonostante sia autunno, infatti, la temperatura dell'acqua è gradevole, soprattutto all'inizio del mese. Continua a leggere per scoprire dove fare il bagno in Sicilia ad ottobre: le spiagge belle in Sicilia non mancano!

La spiaggia di Mondello, nelle vicinanze di Palermo, è famosissima per i suoi lidi attrezzati. Spostandoti qualche chilometro incontrerai la Riserva Naturale dello Zingaro, dove sentieri panoramici ti porteranno a calette incontaminate: imperdibile in questa zona è San Vito Lo Capo.

Spostandoti a est di Palermo, il borgo di Cefalù è il punto di partenza ideale per visitare alcune delle spiagge più belle in Sicilia, come il Lido di Cefalù, che offre un’incantevole vista sulla Rocca di Cefalù e sul borgo; o l’incantevole Salinelle.

Sulla la costa orientale Marzamemi, un antico borgo di pescatori, offre spiagge tranquille e un paesaggio incantevole. Anche qui, le temperature dell'acqua sono ancora invitanti, permettendoti di fare un tuffo prima che l'inverno si faccia sentire.

Dove andare in Sicilia a ottobre: le isole siciliane

Quando si organizza una fuga autunnale in Sicilia, a volte purtroppo non si ha il tempo di visitare gli arcipelaghi che la circondano. Ma, se hai già visitato l’isola principale allora, perché non scegliere di visitare le isole della Sicilia?

Eolie, Egadi, Pelagie e Pantelleria: perfette per vivere atmosfere uniche, soprattutto in ottobre.

L’arcipelago delle Eolie è famoso per i suoi vulcani attivi e il mare cristallino. Ogni isola ha la sua personalità: Stromboli ti emozionerà con le sue eruzioni, a Vulcano puoi approfittare delle sorgenti termali. Lipari, la più grande, offre un mix di storia, cultura e bellezze naturali.

Le Egadi, invece, sono ideali per chi cerca tranquillità e relax. Favignana è celebre per le sue calette nascoste, raggiungibili anche in bicicletta o in moto.

Pantelleria, offre un’esperienza autentica: assapora zibibbo e capperi, passeggia tra le terrazze di vite e gli incantevoli paesaggi vulcanici e non dimenticare di visitare lo Specchio di Venere, l’incantevole lago nato dalle sorgenti termali.

Ottobre in Sicilia è un periodo straordinario per vivere un'esperienza indimenticabile, lontano dalla folla e immerso nei colori dell'autunno. Scegli la Sicilia per la tua fuga autunnale e lasciati affascinare dalla sua magia senza tempo.

Le migliori offerte per le tue vacanza in Sicilia