Scegli tu l'orario che preferisci
Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!
Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!
Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!
10 curiosità che forse non sapevi su Venezia: scopriamole insieme!
- La costruzione di Venezia
- La Ruota degli Innocenti
- Il fantasma di Luzzo
- Le arti secolari
- L’Isola di Poveglia
- Passione gondole
- Ca’ Dario
- Calletta Varisco
- Pioniera dei diritti civili
- I Giardini di Venezia
- OFFERTE
Una città magica e misteriosa, dove le calle si aprono su canali romantici e dove antiche leggende si fondono con la storia vera: Venezia è una città che non ha eguali al mondo! Nonostante sia molto famosa, ci sono alcuni dettagli e storie poco conosciute che sono ancora in grado di stupire i suoi visitatori. Continuate pure a leggere per scoprire delle curiosità su Venezia che forse non conoscevate, e preparatevi a partire!
La costruzione di Venezia
La stessa costruzione della città di Venezia è stata un’opera straordinaria, portando gli abitanti dell’epoca a costruire su 118 isole diverse che puntellavano la laguna. La costruzione delle fondamenta stesse ha del miracoloso: i pali di legno con cui sono state costruite le fondamenta si sono pietrificate nel corso del tempo grazie al fango salino della laguna, regalando alla città la stabilità necessaria per svilupparsi.
La Ruota degli Innocenti
In passato, l’abbandono dei neonati non era un fatto eclatante: anzi, dato l’alto numero di famiglie poverissime, questo era spesso un atto necessario. La famosa Ruota degli Innocenti, nella Calle della Pietà, permetteva alle famiglie di lasciare i propri piccoli alla cura delle suore lasciandoli nella ruota, perché potessero essere presi nel convento nel totale anonimato. Scoperto questo luogo, trovate anche il tempo di far visita ad alcune delle più belle chiese di Venezia.
Il fantasma di Luzzo
Fra le tante storie romantiche che animano Venezia c’è sicuramente quella del pittore Luzzo, vissuto intorno al Cinquecento, che morì per amore proprio fra le calle della città e che, ancora oggi, pare vaghi in cerca della sua amata. La sua storia anima le calle che circondano il cosidetto “Casino degli Spiriti”.